mercoledì 4 novembre 2009

Berlusconi Vs Marrazzo. "Si tratta della vita privata", disse la signora Politica

La politica non penserà di poter essere immune da un problema che fa parte della storia dell'umanità: la distinzione tra sfera pubblica e sfera privata. E non sto facendo un discorso morale; non parlo di "massime alla Spiderman" per cui da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Parlo semplicemente di quello che comporta l'accesso a una carica pubblica e non solo: si tratta della visibilità. Il politico è schiavo della televisione, che cannibalizza le sue azioni, le sue parole, si nutre delle sue gaffe, si disseta con la sua vita privata e con gli scandali che ne possono nascere. Nell'era della Videopolitica, d'altra parte, è la personalizzazione a fare da padrone. Questo "mostro" è stato creato dalle stesse persone che oggi si lamentano degli effetti che ha questa nuova televisione, della spettacolarizzazione e della personalizzazione della politica.

Questo video sembra mostrare come la gente comune, gli elettori stiano cominciando a capire quali inganni si celano dietro alla televisione e alla politica fatta attraverso i teleschermi.

Ma è davvero così? Speriamo di poterlo considerare un buon primo passo. Io stesso prima guardavo la tele da fruitore passivo e, ahime, troppo spesso finivo col dire "lo ha detto la tv, lo hanno detto al Tg"....."Grazie a Dio" ho capito che stavo sbagliando tutto!

1 commento:

  1. Concita è una giornalista.
    Usa il buonsenso: la vita privata ha sempre riflessi nella vita pubblica.
    E' facile però capire: pagare per avere del sesso (o droga o altri comportamenti giudicati dai più immorali) è sicuramente non di buoncostume. Ma è l'uso che si fa del potere: se ho potere politico ed elargisco candidature a uomini o donne (soubrette ed altro)uso il potere che ho (che è di tutti) è NON i miei soldi, uso il potere del popolo per scopi personali. Entrambi i comportamenti possono essere riprovevoli: ma lo scambio con un qualcosa che è di tutti spacciato per proprio è una cosa che non posso tollerare. Ciascun uomo ricattabile (a maggior ragione un politico) è debole. Ottimo video, bravo.

    RispondiElimina