giovedì 29 ottobre 2009

La "Videopolitica" di Mattino 5...Guardate un pò questo video..

Il 15 ottobre Mattino 5 fa uno scoop che non dimenticherà facilemente. Il giudice Mesiano, "quello che ha fatto condannare la Fininvest", viene seguito per le vie di Milano e trattato come se fosse un percioloso criminale. Peccato che di criminoso non ci sia nulla in questo video, se non l'uso indiscriminato e scandaloso dei mezzi di comunicazione da parte di Mediaset, nello specifico da Mattino 5 e dal suo conduttore Claudio Brachino.

La Videopolitica della nuova era mediatica ha colpito ancora una volta...ma la nave che affonda non è quella del "nemico", ma degli stessi che hanno messo a colpo il segno.

Prima di tutto la scarsa credibilità di un servizio del genere si spiega da sè: non c'è notizia, e soprattutto non c'è scoop.

Ancora più importanti le reazioni dell'Associazione Nazionale dei Magistrati (Anm), della Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi) e del Garante della Privacy, che dal momento della segnalazione della Anm ha preso in esame la possibilità di aprire un'istrittuoria.

Capisco che si tratti di una rete Mediaset, ma, a prescindere dal proprio voto politico, la stampa non dovrebbe essere superpartes? La risposta è semplice..la "Videopolitica" di Mattino 5 parla da sè.

5 commenti:

  1. cavoli hai proprio ragione!! ma non è la prima volta che capita sia?? più volte nei vari filmati di personaggi famosi, soprattutto politici, vengono fatte riprese banalissime che però sembrano mostrare chissà quale reato solo "per colpa"(passatemi il termine)della voce fuori campo. assurdo veramente da non credere...!
    in questo caso concordo pienamente con te..
    ora che ho scoperto questo tuo blog magari darò un occhio più spesso visto che buttando uno sguardo qua e la ho trovato degli articoli curiosi!!! a presto Sara

    RispondiElimina
  2. Sara mi fa davvero piacere...sei la priam persona che scrive sul mio blog..."vieni a trovarmi ogni tanto" e segnalami anche a qualche amico se ti va...è sempre una buona occasione per uno scambio di idee...

    RispondiElimina
  3. Certo MArco..sarà fatto! tra l'altro mi interessa anche per il mio percorso di studi...alla fine ho fatto laurea triennale in Scienze della comunicazione interculturale facendo tirocinio con esperti del Corriere della sera.. poi diciamo che ho un po abbandonato questo ramo scegliendo di far la specialistica in Mkt e comunciazione d'impresa.. però mi fa piacere leggere,dibattere e commentare riguardo tutto ciò che riguarda la comunicazione/giornalismo ecc..

    RispondiElimina
  4. Un servizio pessimo, qual è il succo? Che il giudice va a farsi la barba o che si ferma al semaforo? Notiziona!
    Ma quel che è peggio è che forse sarebbe meglio non rivelare le abitudini di un magistrato, no?
    mah...altro che cattivo giornalismo, qui il giornalismo proprio non si vede!

    RispondiElimina
  5. Nessuno nota la coincidenza con la sentenza sul lodo Mondadori? Questa è la notizia taciuta: circa 10 anni fa la fininvesta PAGA (FATTO ACCERTATO, NON SUPPOSIZIONE) attraverso conti esteri il giudice che deve decidere se asseganre la Mondadori (maggior casa editrice italiana)a De Benedetti o Berlusconi. Indovinate (pagando un giudice) chi se la portò a casa? X la cronaca gli avvocati erano Acampora e Previti (deputato PDL o sbaglio?RADIATO dal parlamento, con condanna definitiva ed interdizione dai pubblici uffici per 5 anni). Il giudice sig. Metta. Anzi, ometto il sig. Poco si addice. W i fatti (in particolare Il fatto quotidiano!)

    RispondiElimina