giovedì 22 ottobre 2009

La Video Politica è anche musica...

Questo è un video trovato su Facebook e poi receuperato su You Tube. Ho sempre pensato di poter essere una persona obiettiva, e di riuscire a valutare se una cosa fosse buona o cattiva a prescindere che fosse di destra o di sinistra...Questa è la conferma. Ok ho riso anch'io quando ho visto questo video..ma poi ho pensato è giusto trasformare la politica in una cosa del genere? Non voglio difendere Silvio Berlusconi nè limitare la libertà di espressione dell'autore Tony Troja...Ma ho riflettuto su questo: la satira è una risposta ai problemi dell'Italia? Non credo nemmeno ci sia bisogno di rispondere.

Anche questa è videopolitica, e forse lo è nella sua forma più svilente della Politica, di quella con la P maiuscola, di quella che da anni ormai non vediamo più da nessuna parte, certamente non nei mezzi di comunicazione di massa come la Tv e i nuovi media.

2 commenti:

  1. a satira è una risposta ai problemi dell'Italia? Non credo nemmeno ci sia bisogno di rispondere.

    Io credo di Sì. Come tu dici, la "P"olitica (P maiuscola) non si trova più. La satira (ultimo esempio visto 10 minuti fa ad Annuzero dal vignettista Vauro, maestro insieme a Crozza, la Dandini, la Littizzetto e molti altri) è ciò che più assomiglia NON già alla politica, ma all'informazione. Ciò che oggi la politica fa è governare con le BALLE. Si cavalcano ignoranza e disinformazione: tanto quello che dice la TV è sacrosanta verità. Calzino azzurro docet. (Brachino da RADIARE dall'ordine).
    L'informazione è la libertà. Senza informazione, non esiste politica.
    100 anni fa si sarebbe parlato di FORMAZIONE (la scuola); oggi, dando per scontato un baso analfabetismo, la nuova frontiera è combattere l'ignoranza. Con l'informazione.

    RispondiElimina
  2. La tua è un'opinione interessante Alain..ma non sono ancora convinto che la Satira sia la risposta giusta...forse una delle risposte..D'altra parte è vero anche che risposte giuste in senso assoluto, soprattutto di questi tempi, forse non ne esistono più!

    RispondiElimina