sabato 31 ottobre 2009

Spin Doctoring - "Lezione 1"

Avete mai sentito parlare di Spin Doctoring? Quando si parla di spin-doctoring, si intende quell'attività esercitata dai politici, generalmente attraverso dei consulenti comunicatori esperti, «che consiste nel comunicare le cose in modo favorevole a sè stessi e cercando di nuocere ai propri avversari, "dando l'effetto" alle informazioni, come si "dà l'effetto" alla palla nel tennis, nel ping-pong o anche nel calcio, dovunque ci sia una palla (il verbo inglese to spin deriva comunque dal cricket)».

La citazione è tratta da pagina 28 del libro di Giancarlo Bosetti "Spin. trucchi e tele-imbrogli della politica", testo che la dice lunga sui trucchi e gli imbrogli della politica in televisione e non solo. Una vera e propria "piccola Bibbia" per imparare ad essere elettori disincantati e, all'occasione, anche buoni comunicatori.

Tante sono "le strade" dello spin-doctoring e tanti saranno i post di questa nuova categoria del mio blog dal titolo "Spin Doctoring - Lezione...", che cercherà di spiegare passo dopo passo, quando possibile anche con degli esempi, questo fenomeno tutt'altro che sporadico.

La televisione può anche mentire. Si dice sempre che l'immagine non mente, ma ogni volta che si dice questa frase ci si dimentica due aspetti molto importanti: dietro la cinepresa c'è un operatore che decide cosa riprendere; e dall'altra parte c'è sempre qualcuno in grado di "mostrare solo ciò che vuole farci vedere", raccontando così la storia che ci vuole raccontare.

2 commenti:

  1. Questo libro me lo faccio regalare a natale....
    Il classico "attacco dei magistrati rossi" in loco de "siccome sono un mascalzone e ho commesso reati, i giudici mi vogliono processare come accadrebbe a tutti i cittadini..."

    RispondiElimina
  2. Bella questa sezione vero? interventi a tema ne arriveranno altri... :-)

    RispondiElimina