mercoledì 7 ottobre 2009

Che cos'è l'Altra Politica?

L’uomo è da sempre un animale sociale e politico. Con il crescere della complessità delle comunità in cui viveva e vive, anche il modo di comunicare e fare politica è cambiato. Nel passaggio dall’agorà greca ai mezzi di comunicazione di massa, soprattutto della televisione, l’universo della politica si è trasformato radicalmente, coinvolgendo tutti e gli attori protagonisti: i media, i politici, i cittadini-elettori.

E allora oggi che cos'è l'Altra Politica, che cos'è la Videopolitica?

Spettacolarizzazione, personalizzazione, reality show, candidature shock, gossip politico. Ecco i volti della videopolitica. Niente a che vedere con quella originaria forma di comunicazione politica televisiva genuina, come la ricorda chi ha visto le Tribune Politiche degli anni ’60, dove i protagonisti della politica erano messi alle strette da un giornalismo stile “watch dog” (cane da guardia) e costretti a mantenere il ruolo che avevano scelto, quello di rappresentanti dei cittadini.
Oggi in televisione la politica è fatta di altro. C’è addirittura una sovrapposizione tra il mondo della politica e quello dello spettacolo. Qualche esempio?
Nel 2004 l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti ha condotto su Italia 1, insieme a Platinette, il reality show Bisturi! Nessuno è perfetto; nel 2008 il deputato del PD Vladimir Luxuria (ora ex deputato) ha partecipato e vinto al reality L’isola dei famosi; di recente vari personaggi noti dello spettacolo sono entrati nelle liste di partito, come Iva Zanicchi che milita nel PDL, e l’ex show girl Mara Carfagna, promossa a ministro.
Questa purtroppo è la videopolitica di oggi. Certamente più “video” che “politica”.

1 commento:

  1. interessante inizio per la video Politica...ti seguirò con attenzione!

    RispondiElimina