giovedì 15 luglio 2010

Berlusconi e lo spot del turismo. Videopolitica docet.




Italia Paese magico. Questo il succo di questo spot del Ministero del Turismo. La voce l'avrete senz'altro riconosciuta: è quella del Premier Silvio Berlusconi. Dopo esserci fatti conoscere nel mondo per l'emergenza spazzatura di Napoli, ora cerchiamo di promuoverci come Magica Italia.

Senza dubbio si tratta di una buona mossa sul piano del marketing territoriale: confezionare uno spot che vada in onda in tv e che parli del nostro Paese come una paese ancora da scoprire.

Forse un pò meno azzeccata la scelta dello speaker. Chi non apprrezza il Premier italiano potrebbe infatti finire con l'associare il suo scarso apprezzamento individuale con quello per le bellezze del Belpaese. Non ci hanno pensato probabilemente al Ministero del Turismo. E soprattutto non hanno pensato al fatto che ancora una volta ci saremmo trovati di fronte a una personalizzazione della politica. Una eccessiva personalizzazione, direi. Videopolitica docet.

Una cosa bisogna però riconoscerla al Premier: ci ha risparmiato il maccheronico tentativo di parlare un inglese che persino il meno poliglotta degli italiani avrebbe deriso. L'allusione, per chi non lo ricordasse, è all'analogo "macabro" messaggio personalistico - datato 2007 - che l'allora Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli rivolse ai turisti stranieri.



giovedì 8 luglio 2010

Naufraga l'Isola per Mastella

Mastella ha detto no a Gori, si a Valsoia! Un modo simpatico per dirvi che l'onorevole Europarlamntare dell'Udeur Clemente Mastella non è più in corsa per l'Isola dei Famosi.

"Il mio scopo sarebbe stato costringermi a fare un pò di dieta" ha spiegato, ma ora rinuncia. E meno male, dico io. Ma è possibile che un onorevole per fare un pò di dieta debba partecipare a un reality show?
Solo in Italia può accadere una cosa del genere! La politica sta scivolando sempre più in basso; e, sebbene questa volta siamo riusciti a scamparla, credo sia presto per tirare un sospiro di sollievo.

D'altra parte se le cose stanno così, non
mi stancherò mai di dirlo, è perchè siamo nell'era della Videopolitica, e ormai non si torna più indietro.

Chissà a chi andrà la prossima candidatura per un "biglietto per l'Isola"? Magari andasse al ministro Sacconi...Dopo aver invitato noi giovani precari ad andare a fare la raccolta stagionale di frutta, potrebbe trovarsi bene a raccogliere cocchi e manghi sull'Isola.

Come al solito riporto la fonte della notizia primaria:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/06/25/visualizza_new.html_1846583812.html

Troppo tempo in silenzio, scusate!


Prima di tutto le mie scuse per essere mancato così a lungo
, poi eccovi un nuovo post...non potevo non scrivere qualcosa a riguardo...