sabato 10 ottobre 2009

Per meditare sulla coerenza...

Ho trovato questa notizia Asca spulciando in rete, e non ho potuto fare a meno di dedicarle un è post tutto suo; che grazie al titolo sta in piedi da sè e non ha bisogno di spiegazioni.

09-10-09
BERLUSCONI/BINDI: MELONI, MI SPIACE PER BATTUTA. IO NON L'AVREI FATTA

(ASCA) - Torino, 9 ott - ''Mi spiace per la battuta del presidente Berlusconi nei confronti dell'onorevole Bindi, io non l'avrei fatta''. Lo ha spiegato il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda dei giornalisti sulla polemica nata dopo le parole di Berlusconi sulla Bindi. ''Ma a Livia Turco e alle altre che chiedono solidarieta' da noi ministre di destra rispondo che quando qualcuno in passato ha detto che le donne di destra hanno un rapporto 'orizzontale' con la politica, o quando sono stato definita da Giorgio Bocca sull'Espresso 'una gallinella del potere', o tutte le altre volte che siamo state insultate con epiteti indegni, non abbiamo mai sentito una parola di solidarieta' dalle esponenti del centrosinistra. Come nessuno - ha concluso Meloni - ha mai pensato di esprimere solidarieta' al presidente Berlusconi di fronte ad accuse ben piu' gravi della scarsa intelligenza. Come al solito la sinistra usa due pesi e due misure che denotano la poca onesta' intellettuale di certa parte politica''.

2 commenti:

  1. Bhe, direi un pò superficiale dire che sta in piedi da sè. La meloni (ministro peraltro sconosciuto, senza portafoglio, senza lingua e senza faccia)parla di mancata solidarietà da parte della sinistra. Falso: diversi esponenti (donne) ne hanno sempre fatta (di solidarietà) alle colleghe, indipendentemente dal colore.
    Ma la cosa triste è un'altra: l'uso di "sinistra" e "destra" come contenitori universali.
    Se Bocca esprime un proprio commento sulle donne del potere Berlusconiano, non significa che lo dica "la sinistra". Una delle prime cose che si impara a Giurisprudenza (ma a me l'aveva anche insegnato la mamma) è che le responsabilità sono PERSONALI e non collettive.
    Questo mistificazione di fare 2 blochi è volutamente di ideologia Berlusconiana: Egli si che sa non solo comunicare, ma anche plasmare.
    "Come nessuno - ha concluso Meloni - ha mai pensato di esprimere solidarieta' al presidente Berlusconi di fronte ad accuse ben piu' gravi"
    Lodo maccanico Bocciato (incostituzionale)
    Lodo Alfano Bocciato (incostituzionale)
    E già qui, se chi deve fare le leggi cari miei NON le sa scrivere...

    Condanna Previti (penale)
    Condanna Mills (penale) - Prestanome società off-shore
    Condanna dell'Utri (favoreggiamento Mafioso esterno, 9 anni in primo grado, fondatore di forza Italia)
    Condanna Fininvest (civile, risarcimento da 750 milioni per coruzione di giudice sulla sentenza Lodo Mondadori)
    NB: Silvio, amnistiato nell'88, si prese in primo grado una condanna per FALSE DICHIARAZIONI.

    Non aggiungo altro ;O)

    RispondiElimina
  2. Il titolo in effetti forse non è dei più azzeccati...o meglio è un pò ambiguo...L'obiettivo era invitare a meditare su un alto esempio di come la politica nell'era mediatica si sia ridotta ad un serie di esternazioni che non hanno reale contenuto politico, ma stanno in piedi solo come insulti, attacchi ad personam e varie ed eventuali.

    Forse ho sbagliato; non si tratta di meditare sulla coerenza, poichè come dici tu è vero che ci sono esempi che smentiscono. Ma è altrettanto vero che ce ne sono altri che provano che, per quanto le responsabilità restino sempre e comunque personali, questi politici fanno parte di grandi schieramenti.

    E tanto a destra quanto a sinistra simili atteggiamenti non sono rari.

    RispondiElimina