giovedì 22 aprile 2010

Fini VS Berlusconi - "Ti spiezzo in due"



In casa PDL questa volta lo scontro è forte, irrimediabile forse. Gianfranco Fini arriva allo scontro verbale diretto con il Premier. Lui, Silvio Berlusconi, volto imbronciato, lo ascolta durante il suo intervento, poi, nella replica, lo invita a dimettersi dalla sua carica di Presidente della Camera. Si parla di tradimento, di pentimento per aver contribuito a creare il PDL - come lo accusa Berlsuconi -

Siamo all'epilogo di una lunga amicizia politica, oppure Fini continuerà a militare tra le fila del PDL, inghiottendo il rospo dell'amara sconfitta? Non sembrano entusiasti infatti i presenti esponenti del partito, che più volte fischiano al Presidente della Camera, mentre si lasciano andare a lunghi applausi di fronte alle repliche del Premier.

Fini inaugurerà una nuova era di correnti a destra, proprio come quelle che imperavano ai tempi della DC, oppure rientrerà nei ranghi e come al solito poi si parlerà di una "scaramuccia fra vicini di casa"?

Quel che è certo è che Fini non ha alcuna intenzione di dimettersi dal suo ruolo istituzionale e che, nonostante siano discutibili i modi, le questioni che ha sollevato non solo sono spinose, ma anche, ahimè, veritiere.

Ma quel che è ancora più chiaro, a mio parere, è che ci siamo trovati di fronte a uno spettacolo degno del marchio Videopolitica, come lo intendo io, nel mio modo di vederla come una macchia indelebile della Politica.



Nessun commento:

Posta un commento