giovedì 3 dicembre 2009

Spin Doctoring - "Lezione 2" - Chi sono gli spin doctor?

La politica è anche arte della manipolazione. Le vittime? Noi. Per mezzo dei mass media e dell'informazione distorta sotto le pressioni di politici ed esperti di comunicazione che hanno fatto di quest'arte un vero e proprio mestiere, quello che gli anglosassoni hanno chiamato spin doctoring, intraducibile in italiano.

Lo spin doctor è solitamente un membro della squadra di consulenti dei leader di governo, o più in generale di uomini politici impegnati nelle campagne elettorali, e ha il compito di "infiocchettare il messaggio", cioè di estrarre il meglio da qualsiasi situazione in cui è implicato il leader, fornendo una versione aggiustata di un evento-notizia o di una decisione impopolare. Lo spin doctor confeziona e vende un'immagine.

Questi "geni della manipolazione" sono personaggi che operano generalmente sul confine tra il sistema della politica e quello della comunicazione. Possono essere ex giornalisti, come Alastair Campbell, spin doctor di Tony Blair, oppure possono avere alle spalle una carriera politica, come Peter Mandelson, anche lui spin doctor di Blair, ma nella fase di rilancio del partito laburista britannico.

Il giornalista Mauro Buonocore ha descritto in poche ma efficaci parole quello che gli spin doctor fanno per la politica e lo spettatore-elettore. Si tratta di "magia".
"La magia è semplice: vedete un problema (le tasse, le pensioni, l’immigrazione) accendete la tv e il problema scompare, l’attenzione è catapultata altrove. Si vede il politico, la politica svanisce. Chi sa dire dov’è il trucco?" (M.Buonocore, Chi scopre dov’è l’inganno?, Argomenti: democrazia informata, www.caffeeuropa.it, 8 gennaio 2008.)



Con la prossima "lezione" inizieremo ad addentrarci nell'universo dello spin doctoring, osservando più da vicino le sue forme e i suoi effetti.

1 commento:

  1. Il libro è tra i possibili regali di natale...;O)
    L'ho inserito nella mia letterina!

    RispondiElimina